Studio FV dei Consulenti del Lavoro dott. Federico Marchetti e rag. Luca Di Salvatore - P.Iva 15522591005

06.8186403 info@cdlroma.com

Abbassiamo il costo del Lavoro 2018!

Hai bisogno di nuova manodopera da inserire nell’organico aziendale?
Allora troverai interessante l’articolo seguente, nel quale forniamo una sintesi dei principali incentivi contributivi che potranno essere utilizzati dal 1° gennaio 2018 e quali invece continueranno dopo il 31 dicembre 2017.

Incentivi alternanza scuola lavoro:
Fino al 31 dicembre 2018, sgravio contributivo totale dei contributi a carico dei datori di lavoro (esclue le aliquote delle prestazioni pensionistiche ed i premi dovuti all’INAIL, fino al limite massimo di 3.250,00 euro annui, per un massimo di 36 mesi.

Sgravi contributivi under35:
Consiste in uno sgravio contributivo del 50% fino a 3.250,00 euro per le assunzioni a tempo indeterminato di soggetti con meno di 35 anni.

Incentivo occupazione Sud:
I datori con sede di lavoro in Basilicata, Campani, Puglia, sicilia, Calabria, Abruzzo, Molise e Sardegna potranno assumere lavoratori con età compresa tra i 15 ed i 24 anni ovvero lavoratori con almeno 25 anni privi di impiego da almeno 6 mesi con uno sgravio contributivo massimo annuo pari a 3.000,00 (esclusi premi INAIL) per 12 mesi.

Incentivo assunzione donne:
Le donne di qualsiasi età, ovunque residenti, e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi (ridotti a 6 nel caso di residenti in aree svantaggiate e/o impiegate in una professione o in un settore economico caratterizzati da una accentuata disparità occupazionale di genere), potranno essere assunte a tempo determinato con una riduzione del 50% dei contributi a carico datore per 12 mesi ovvero a tempo indeterminato con la stessa riduzione fino al 18° mese.

Lavoratori over 50:
Stesse agevolazioni delle assunzioni per i lavoratori di età pari o superiore a 50 anni, disoccupati da oltre 12 mesi.

Lavoratori in CIGS:
Assumendo a tempo pieno e indeterminato lavoratori che abbiano fruito della CIGS per almeno 3 mesi, anche non continuativi, dipendenti di aziende beneficiarie di CIGS da almeno 6 mesi, si potranno ottenere benefici contributivi, infatti la contribuzione sarà la medesima di quella prevista in via ordinaria per gli apprendisti (10%) per 12 mesi, e benefici economici, ottenendo un contributo mensile pari al 50% dell’indennità di mobilità che sarebbe spettata al lavoratore per un periodo pari a 9 mesi per lavoratori fino a 50 anni ovvero 21 mesi per lavoratori con più di 50 anni ovvero 33 mesi per i lavoratori con più di 50 anni e residenti nel Mezzogiorno e nelle aree ad alto tasso di disoccupazione.

Lavoratori in NASpI:
Benefici contributivi pari al 20% dell’indennità mensile che sarebbe stata corrisposta al lavoratore per il periodo residuo di spettanza dell’indennità per assunzioni a tempo pieno e indeterminato.

Privacy Policy Cookie Policy